- Dettagli
- Categoria: Convocazioni
La nonviolenza è una metodologia di azione sociale e uno stile di vita personale, un atteggiamento attivo di lotta contro ogni forma di violenza e a favore della non discriminazione, della libertà di scelta e dell’uguaglianza di diritti e di opportunità.
In occasione della ‘Giornata della Nonviolenza’ proclamata dall’Onu per il 2 ottobre
Partecipa anche tu!
Biblioteca Crescenzago, Via Don Orione 19 - Zona 2 Milano
ore 20:30 “LA NONVIOLENZA IN PAROLE, MUSICA E IMMAGINI”
Letture, musiche e video di alcuni personaggi storici che hanno ispirato la cultura nonviolenta.
Festeggiamo l’evento con un rinfresco - ingresso libero
Punto d’Incontro, Via Mazzali 5, (MM Udine)
ore 20:00 - "l'Arte della Nonviolenza"
Aperitivo e presentazione del progetto "Arte per Aggregarsi" promosso dall'associazione Mondo Senza Guerre
ore 20.45 "MILANO NONVIOLENTA PARTE DALLA ZONA 3"
Presentazione del progetto: Laboratori per adulti,insegnanti,studenti,per sperimentare la nonviolenza.
ore 21:00 - Proiezione del film "The Lady"
In una città nonviolenta l’istruzione pubblica deve essere gratuita e qualificata, offrire le stesse opportunità di crescita a tutti e garantire la migliore offerta formativa, dagli asili nido ai corsi per adulti e alle biblioteche, promuovendo la cultura della nonviolenza.
In una città nonviolenta va garantito a tutti i cittadini l’accesso alla sanità pubblica del miglior livello. Va ugualmente garantito il diritto a vivere in un ambiente sano, con decisi interventi contro l’inquinamento e un piano urbanistico che ponga al centro la qualità della vita degli abitanti.
Una città nonviolenta si fonda sulla democrazia reale e sulla partecipazione.
I cittadini devono poter esprimere direttamente la propria volontà attraverso il ricorso a referendum propositivi e abrogativi e la loro partecipazione va resa possibile grazie al massimo decentramento delle istituzioni.
In una città nonviolenta non c’è posto per la discriminazione. Si deve favorire il dialogo tra le diversità e dare vita a una comunità interculturale, in cui tutte le etnie, religioni e culture mettano in comune i loro aspetti più evolutivi e si arricchiscano a vicenda.
Alcune associazioni che quotidianamente promuovono attività a favore della nonviolenza, a 3 anni dall’organizzazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza (partita proprio il 2 ottobre), hanno organizzato diversi momenti per celebrare questa giornata anche a Milano.
Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, la Comunità per lo sviluppo umano e il Partito Umanista organizzano una serie di iniziative dedicate alla nonviolenza, per celebrare la Giornata Internazionale della Nonviolenza.