La Democrazia Reale ( l'insieme della Democrazia Diretta e di quella Rappresentativa) è un tema fondativo del Partito Umanista, ovvero risale al 1984.

Una volta eravamo dei marziani quando ne parlavamo e facemmo le prime consultazioni negli anni 90 con i PC nei bar per consultare gli abitanti dei quartieri,

Negli ultimi anni per fortuna è diventato un tema di dominio pubblico, in particolare in Spagna con le manifestazioni di piazza.

Nel 2012 organizzammo il Workshop sulla Democrazia Diretta , fu un workshop intensivo con moltissimi relatori spaziando dall’economia alla democrazia. Negli anni successivi abbiamo organizzato altri eventi di critica sulla demolizione della democrazia causata dai trattati di Maastrich e di Lisbona ( chiamati Unione Europea).

Questo sabato 19 Marzo 2016 alle ore 15 riprendiamo il tema della Democrazia Reale e Diretta con il workshop che abbiamo intitolato "La Sfida della Democrazia Diretta" cercando di sviscerare quali sono i rischi e le sfide culturali che accompagnano la democrazia diretta. Quali sono le nostre riserve interiori e cercheremo di tracciare un rapporto tra l’evoluzione della coscienza umana e la forma organizzativa e sociale che le corrisponde e che ci attende in tempi indefinibili.

Certamente viviamo in un momento di grande crisi della democrazia puramente rappresentativa, tanto che questa viene ormai definita come un’epoca post-democratica.

Contemporaneamente, però, nella base sociale si avverte un grande fermento e cresce la spinta verso forme nuove di democrazia partecipativa e diretta.

Rinnovare le forme della democrazia rappresentativa e coniugarle con quelle della democrazia diretta potrebbe portare alla nascita un nuovo modello organizzativo – il primo davvero democratico – adeguato al XXI secolo.

sabato 19 marzo 2016 alle ore 15.00

sala Sole Luna – via Ulisse Dini 7, Milano