Le tematiche che mi stanno a cuore sono: la possibilità di incidere realmente nelle scelte della città attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, non solo consultativa ma propositiva attraverso strumenti anche istituzionali. La coerenza nel mandato ricevuto dai cittadini, attraverso una costante comunicazione e verifica con i cittadini, con possibilità di revoca qualora si verificassero impedimenti nello svolgere la funzione data.

Sulle tematiche ambientali supporto economico ai condomini nel realizzare interventi di efficienza energetica.

Riutilizzo di edifici in disuso comunali per l’accoglienza a fonte di uno scambio equo con il Comune in lavori socialmente utili.

Individuare soluzioni per i minori extracomunitari non accompagnati.

Dal liceo svolgo attività sociali e politiche,

dalle scuole popolari ai movimenti ambientalisti, per poi promuovere dal 1976 iniziative del movimento umanista legate alla nonviolenza attiva come scelta personale, sociale che politica. Dal 1982 al 1995, sviluppo gruppi di base del movimento umanista con sedi di comunicazione diretta in vari quartieri di Milano, Firenze e Trieste. Tra il ’92 ’93 a Mosca, corsi nella Facoltà di Politologia e organizzazione del Forum Mondiale Umanista di Mosca. Negli stessi anni promuovo la Campagna 2000 senza Guerra. Dal 1984 partecipo al Partito Umanista. Nell’86, tra i fondatori dell’associazione ambientalista Futuro Verde. Nel ’96 fondo l’associazione Senza Confine per lo sviluppo dei popoli di Sesto S. Giovanni (tra le campagne più rilevanti: la Campagna Internazionale StopMalaria in Senegal). Nel 2000 iniziative a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace.

Sono architetto, mi occupo di progettazione integrata, dall’habitat al contesto urbano (efficienza energetica anche in edifici storici, urbanistica, Piani per lo sviluppo sostenibile). Promuovo nuovi modelli abitativi (riqualificazione urbana ed abitativa, Cohousing, Housing sociale, progetti partecipati), supporto ad enti locali per migliorare la Governance.