Oggi 29 Aprile 2011 alle ore 20.30 in Via Borgogna n°3 Laura di Dio sarà presente all' INCONTRO TRA E CON LE CANDIDATE DELLE LISTE CHE SOSTENGONO PISAPIA

Le donne hanno avuto negli ultimi mesi a Milano numerose occasioni pubbliche di iniziativa e di presenza politica:

due grandi manifestazioni, una il 29 gennaio, l’altra, il 13 febbraio, che sotto lo slogan “se non ora quando” ha visto scendere in piazza un milione di persone in tutta Italia e non solo. C’è stata poi la manifestazione dell’8 marzo e l’assemblea del 14, dalla quale sono emerse proposte e contenuti di valore genera...le che assumono grande importanza anche in vista delle elezioni amministrative di maggio.


La diffusione della proposta 50&50 nelle liste di appoggio a Giuliano Pisapia, che si è tradotta in un numero significativo di donne candidate (circa 180), ha avuto un grande valore simbolico di condivisione di una scelta politica, e un effetto nella realtà immediatamente visibile in questi giorni di campagna elettorale, con la presenza di molte donne.


E’ un buon inizio che impegna chi ha partecipato al movimento di questi mesi a costruire una sorta di "patto" tra elettrici, candidate e poi elette, che dovrebbe continuare anche dopo le elezioni, e a segnare una presenza continuativa di donne impegnate e attente a come verrà governata la città. Qualcuna già suggerisce che possa essere una sorta di “osservatorio permanente”.


Alcune associazioni e gruppi di donne, già nel mese di gennaio scrissero una lettera a Pisapia nella quale, più che formulare un elenco di richieste spicciole, ponevano l’accento sulla necessità di affermare “una visione meno limitata e meno arrogante della realtà” con una presenza paritaria non genericamente intesa, ma finalizzata a fare in modo che “l’agenda delle priorità sia decisa da donne e da uomini”.


E ancora, insistevano sull’attenzione da porre “alla qualità della vita quotidiana di donne, uomini, bambini e anziani, nativi e migranti”. A queste richieste il candidato sindaco rispose positivamente sulle pagine milanesi di un importante quotidiano, mostrando interesse verso le ragioni delle donne e accogliendo concretamente il principio di equa rappresentanza.


Tra le candidate di tutte le liste che sostengono Giuliano Pisapia, ci sono donne che hanno fatto almeno qualche pezzo di strada insieme nel movimento femminista di ieri e di oggi. Sono loro: Luisa Bordiga, Marilisa D’Amico, Maria Pia Esposti, Daniela Fantini, Sabina Guancia, Rita Innocenti, Rosaria Jardino, Silvia Eleonora Longo, Pina Madami, Donatella Martini, Adriana Nannicini, Patrizia Quartieri, Anita Sonego, Anna Maria Spina, Manuela Ulivi ad invitare le altre candidate e le donne milanesi a partecipare ad un incontro

venerdì 29 aprile, alle 20,30
presso la Casa della cultura, in Via Borgogna 3 a Milano

per discutere insieme intorno ai temi al centro della campagna elettorale.

Ad aprire l’incontro sarà Lea Melandri, a moderarlo Letizia Mosca di Radiopopolare.